loading
Certificazioni / Qualità

ISO 9001 col

 

La FIMA opera nel settore delle macchine utensili da più̀ di 35 anni; ha acquisito, negli anni, una significativa visibilità sul territorio nazionale di riferimento e in alcuni paesi extraeuropei. La nostra mission è quella essere un partner affidabile nello sviluppo, nella ricerca e nell’acquisto dei macchinari necessari alle lavorazioni del cliente e quindi di proporre non solo la migliore macchina sul mercato, ma quella che più̀ si adatta alle esigenze del committente. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza, maturata dopo anni nel settore, per individuare la soluzione ottimale per chi vuole potenziare la propria capacità produttiva e ottimizzarne il costo. Partendo dall’analisi del prodotto che si vuole ottenere, siamo in grado di offrire, grazie ai nostri tecnici specializzati, una consulenza professionale e mirata su come automatizzare il processo. A tal fine la Direzione ha definito, come strategici, i seguenti OBIETTIVI:

  1. Mettere in atto azioni di collaborazione e processi di integrazione con grandi organizzazioni anche estere per commercializzare i propri prodotti;
  2. Promozione industria 4.0 nuove tecnologie e macchine finalizzate all’innovazione dei processi tecnologici; macchine che possano lasciare una tracciabilità;
  3. Promuovere iniziative di trasformazione dei risultati della ricerca in opportunità imprenditoriali;
  4. Intensificare contatto con il cliente in mancanza delle fiere con sessioni on line
  5. Aumento del numero di clienti, di respiro internazionale, con sistemi di qualità consolidati
  6. Mantenere ed accrescere la soddisfazione del cliente
  7. Approvvigionare beni e servizi necessari presso fornitori e collaboratori qualificati
  8. 8) Mantenere il proprio sistema di gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e recepire tutti i requisiti di legge e di norme applicabili al proprio settore.

A tal fine, la Fima si propone di:

  1. Mantenere la gestione per processi prevedendo metodi di misurazione delle prestazioni e dei processi del Sistema di Gestione della Qualità, attraverso la definizione di indicatori di monitoraggio maggiormente definiti;
  2. Definire un sistema di obiettivi quantificati e misurabili con l’evidenza di indicatori differenti per ciascun settore e significativi rispetto all’ambito stesso
  3. Applicare la logica del risk based thinking per ogni processo (matrice dei rischi e delle opportunità);
  4. Mantenere alta la sicurezza dei sistemi informativi e preservare le informazioni assicurandone la disponibilità, la riservatezza e l'integrità
  5. Agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale ed internazionale ed applicabili al settore di attività della FIMA
  6. Migliorare in modo continuo l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, ottimizzando e migliorando il servizio offerto al cliente nell’ottica del raggiungimento della sua soddisfazione
  7. Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori mantenendo costantemente aggiornato il proprio sistema di sicurezza aziendale

La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

CERTIFICATO

IQ